Termini e condizioni del servizio

1. ambito di applicazione / generale

Vintage Smoke è il negozio online di Tabaccheria Breggia (di seguito “Tabaccheria”) ed è gestito da Lonesa SA, Via S. Gottardo 56A, 6828 Balerna (“Lonesa”).

Le presenti Condizioni generali (di seguito “CG”) si applicano a tutti i servizi offerti su vintagesmoke.ch.

Tutti i diritti e gli obblighi in relazione alla Tabaccheria ai sensi delle presenti CGV valgono esclusivamente tra Lonesa e il Cliente.

2. Inserimento dell’ordine / stipula del contratto

Gli ordini possono essere effettuati unicamente attraverso il sito vintagesmoke.ch. L’accesso alla Tabaccheria non è un diritto garantito. Solo le persone maggiorenni possono effettuare ordini nella Tabaccheria. Per garantire la protezione dei minori, le vendite vengono finalizzate solo dopo la conferma dell’età dell’acquirente.

All’interno della Tabaccheria, i clienti hanno la possibilità di selezionare i prodotti di loro interesse e inserirli nel carrello virtuale.

Al termine del processo d’ordine, il cliente riceverà una e-mail di conferma dell’acquisto. Tuttavia, Lonesa si riserva il diritto di declinare un ordine o di non confermarlo per qualsivoglia motivo.

Lonesa può, inoltre, variare la sua offerta prodotti in qualsiasi momento o imporre limitazioni sulla quantità disponibile di determinati articoli o categorie. Le informazioni aggiornate saranno sempre visibili su vintagesmoke.ch al momento dell’acquisto.

3. Dati del cliente e verifica

Il cliente è tenuto a fornire informazioni complete e veritiere per completare l’ordine. Inviando l’ordine, si attesta l’accuratezza e la completezza di tali dettagli.

Durante il processo d’ordine, per verificare l’età, è necessario presentare un documento d’identità valido. Per ulteriori informazioni sulle modalità con cui Lonesa gestisce i dati dei clienti nella Tabaccheria, si prega di consultare la sezione “Gestione dei dati personali” Informativa sulla privacy della tabaccheria

4. Newsletter elettronica

I clienti possono decidere di iscriversi alla newsletter.

Il cliente può revocare il proprio consenso in qualsiasi momento annullando l’iscrizione cliccando sul link corrispondente nel footer della e-newsletter.

5. Modifiche successive agli ordini da parte del cliente

Non è possibile apportare modifiche successive agli ordini già confermati.

6. Annullamento degli ordini da parte di Lonesa

Qualora la consegna non fosse possibile, o lo fosse con notevoli difficoltà, a causa di circostanze al di fuori del controllo di Lonesa (come un indirizzo di consegna inesatto, restrizioni di accesso, condizioni meteorologiche o di traffico avverse, ecc.), Lonesa si riserva il diritto di annullare l’ordine. In tali situazioni, il cliente non avrà diritto a compensi o risarcimenti di alcun tipo.

Se l’ostacolo alla consegna è causato da errori del cliente (come un indirizzo di consegna sbagliato), il cliente non avrà diritto nemmeno al rimborso delle spese di spedizione.

7. Disponibilità dei prodotti e incompleta evasione dell’ordine

Ci adoperiamo per assicurare la disponibilità dei prodotti elencati nella Tabaccheria. Tuttavia, in circostanze eccezionali, potrebbe verificarsi che un articolo non sia disponibile in quantità adeguate o che la consegna non possa essere effettuata.

In tali situazioni:

Se un prodotto non è disponibile al momento dell’ordine, il cliente verrà prontamente informato durante il processo di acquisto.

Se un prodotto diventa indisponibile tra l’ordine e la consegna, verrà spedito non appena disponibile. Se l’indisponibilità dovesse perdurare, l’articolo verrà escluso dall’ordine.

L’elenco degli articoli effettivamente spediti sarà riportato sulla bolla di consegna e sulla fattura finale. Non saranno previsti rimborsi o compensi per articoli non consegnati o consegnati in quantità minori.

Nel caso in cui un prodotto venga fatturato ma non consegnato, il cliente è invitato a contattare il nostro servizio clienti (come indicato al punto 15) per ottenere un rimborso dell’importo dovuto.

8. Valore minimo dell’ordine

Non è previsto un valore minimo per ogni ordine.

9. Costi di spedizione

Per ogni ordine vengono addebitate spese di spedizione pari a 6 CHF.

Lonesa si riserva il diritto di rinunciare alle spese di spedizione nell’ambito di promozioni a tempo limitato.

10. Prezzi e condizioni di pagamento

Sono determinanti i prezzi visualizzati su vintagesmoke.ch al momento dell’ordine. Tutti i prezzi sono espressi in franchi svizzeri e comprensivi dell’imposta sul valore aggiunto.

Il pagamento viene effettuato con bonifico, carta di credito o TWINT tramite il portale WooCommerce.
Lonesa si riserva il diritto di introdurre, a sua discrezione, ulteriori metodi di pagamento e di collaborare con altri provider di servizi di pagamento.

Durante la fase finale del processo d’ordine, verranno mostrate le opzioni di pagamento disponibili.

Dopo l’invio della merce, la fattura e la bolla di consegna verranno, laddove possibile, spedite via e-mail oppure allegate direttamente al pacco.

11. Consegne e periodi di consegna

La merce verrà spedita direttamente all’indirizzo di consegna e alla persona indicati dal cliente, utilizzando la Posta Svizzera, nel minor tempo possibile.

Sebbene Lonesa si impegni a rispettare i tempi di consegna forniti, si precisa che quelli menzionati su vintagesmoke.ch sono puramente indicativi.

Un eventuale ritardo nella consegna non dà diritto al cliente di annullare l’ordine o di richiedere indennizzi.

Nel caso in cui il cliente non fosse presente in occasione della consegna, cercheremo di lasciare la merce in un luogo sicuro.

Con l’atto della consegna o del deposito dell’ordine, tutti i rischi associati (compresi furto, danneggiamento da parte di terzi o influenze ambientali) passano al cliente.

12. Notifica dei difetti

I difetti devono essere segnalati immediatamente dopo il ricevimento della merce, i difetti nascosti immediatamente dopo la loro scoperta. In caso contrario, la merce si riterrà accettata dal cliente in quanto priva di difetti.

I reclami devono essere indirizzati al Servizio Clienti della tabaccheria come indicato nella clausola 15.

13. Dichiarazione di prodotto

Le informazioni relative ai prodotti presenti nella Tabaccheria vengono costantemente aggiornate con grande attenzione. Tuttavia, in circostanze eccezionali, potrebbero differire da quelle riportate sull’effettiva confezione, ad esempio a seguito di variazioni introdotte con breve preavviso. In tali situazioni, le indicazioni sulla confezione prevalgono.

Se le informazioni sulla confezione dovessero divergere da quelle indicate su vintagesmoke.ch al momento dell’acquisto, e il cliente non potesse quindi utilizzare il prodotto, avrà la possibilità di chiedere un rimborso per il valore dell’articolo in questione. Per far ciò, è necessario rivolgersi al Servizio Clienti della tabaccheria, come indicato nella clausola 15.

14. Garantire la comunicazione dei dati

Data la natura dell’attuale tecnologia, non è possibile garantire che la trasmissione di dati via Internet sia sempre esente da errori o costantemente disponibile. Lonesa non assicura una disponibilità continua e senza interruzioni della Tabaccheria. Non ci assumiamo responsabilità per eventuali problemi tecnici o malfunzionamenti elettronici durante le transazioni di vendita, né per possibili ritardi nell’elaborazione o nell’accettazione degli ordini.

15. Servizio clienti e reclami

Il servizio clienti di Lonesa fornisce informazioni e assistenza personale in caso di domande, problemi o reclami relativi ai servizi della Tabaccheria tramite l’e-mail: info@vintagesmoke.ch

16. Diritti di utilizzo

Il Sito, con tutto ciò che contiene, inclusi testi e immagini, appartiene a Lonesa o a terze parti e beneficia della protezione del diritto d’autore; tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione. Ogni elemento identificativo, come marchi, loghi o marchi di servizio, sia esso registrato o meno, è di proprietà di Lonesa o di terzi. Qualsiasi utilizzo dei Contenuti, al di fuori di quanto espressamente previsto dalle presenti Condizioni d’uso, è strettamente proibito senza il consenso scritto del titolare dei diritti. Lonesa si impegna a difendere i propri diritti di proprietà intellettuale con tutti i mezzi legali disponibili, incluse azioni penali.

17. Collegamenti a siti web di terzi

Il presente sito web potrebbe contenere collegamenti a siti esterni che non sono né di proprietà né gestiti da Lonesa. Tali link sono proposti unicamente per praticità dell’utente. Lonesa non ha controllo su questi siti, né è responsabile del loro contenuto, delle loro politiche sulla privacy o della loro sicurezza. Non abbiamo esaminato i siti terzi che potrebbero avere collegamenti al nostro e non ci assumiamo responsabilità per il contenuto o la sicurezza di tali siti. Lonesa non endossa né approva il contenuto di questi siti esterni. Accedendo a tali siti, lo fate sotto la vostra responsabilità e senza alcun avallo da parte di Lonesa.

18. Condizioni generali

Lonesa SA si riserva il diritto di apportare modifiche alle presenti Condizioni Generali in ogni momento. Le Condizioni Generali pubblicate sul sito vintagesmoke.ch al momento dell’effettuazione dell’ordine saranno quelle applicabili alla transazione in corso.

In presenza di ambiguità o discrepanze tra le diverse versioni linguistiche delle Condizioni Generali, la versione in lingua italiana sarà considerata come riferimento principale.

Nel caso in cui alcune clausole di queste Condizioni Generali risultassero non applicabili o non valide, questo non influenzerà la validità e applicabilità delle altre clausole.

Le presenti Condizioni sono regolate e interpretate secondo il diritto svizzero. In caso di controversie, il foro competente sarà quello di Lugano.

Ultimo aggiornamento il: 28 agosto 2023